top of page

La bava di chiocciole

Che cos'è la bava di chiocciole e perché è così preziosa?


La bava di chiocciole (helix aspersa) è una sostanza naturale prodotta dalle ghiandole localizzate a livello del piede dell'animale, ricca di allantoina, acido glutammico, glicina, vitamina C, collagene ed elastina.


Questa sostanza ha molteplici finalità per le nostre chiocciole come ad esempio mantenere la pelle sempre umida e idratata, proteggerle da agenti/organismi esterni, guarire eventuali lesioni e molto altro. Tutte queste proprietà sono presenti anche nei prodotti a base di bava di chiocciole!


Ma c'è bava e bava. le proprietà intrinseche della bava sono determinate dallo "stile di vita" dell'animale che la produce.

Allevamento, alimentazione e modalità di estrazione sono determinanti per una bava di qualità!

La presenza più o meno abbondante dei preziosi elementi che la costituiscono dipende essenzialmente da questi fattori.


ALLEVAMENTO

noi alleviamo le nostre chiocciole in campo aperto rispettando il comportamento naturale e tempi biologici dei nostri animali. Ci costa molto lavoro (non ci sono macchine dedicate all'elicicoltura, la maggior parte delle lavorazioni viene effettuata manualmente) e molte preoccupazioni (dipendiamo molto dalla meteorologia) ma sappiamo che animali "felici" danno un prodotto di qualità.


ALIMENTAZIONE

alimentiamo i nostri animali con vegetali freschi e di stagione, questo tipo di alimentazione gli permette di assimilare tutte le sostanze necessarie alla sintesi di una bava di altissima qualità.


METODOLOGIA DI ESTRAZIONE

Per estrarre la bava utilizziamo un macchinario (Mullerone) che ci permette di ottenere un prodotto sanificato nel pieno rispetto del benessere animale. La bava così estratta mantiene tutte le sue caratteristiche originarie perché non ha bisogno di essere rimanipolata.



Da qui nasce la linea S'Agapò, una linea completa a base di purissima bava di chiocciole.



Comentários


bottom of page